Ricerca e Sviluppo

Adattarsi al nuovo, se possibile prevederlo e in ogni caso, mai contrastarlo è sempre stato una nostra tradizione naturale in azienda.

Ricerca e Sviluppo

L’attività dei laboratori di Boero Group, improntata nell’ambito dello sviluppo sostenibile, prosegue inquadrando i propri obiettivi secondo l’impostazione aziendale che considera strettamente correlati tra loro l’innovazione, il miglioramento delle prestazioni e il rispetto dell’ambiente.

Il centro di ricerca, sviluppo e assistenza tecnica è così strutturato:

· 1.500m² di superficie;
· oltre 35 tecnici specializzati;
· 2 unità di ricerca specifiche per attività;
· 2 unità centralizzate;
· coordinamento Progetti di Ricerca nazionali ed europei;
· Centro Ricerca e Sviluppo nuovi prodotti (settori Casa-Edilizia e Yachting);
· Centro Analisi Chimiche e Strumentali;
· Analisi diagnostica dei supporti;
· Centro Assistenza Tecnica e Applicativa;
· Centro Tecnologico e Controllo Qualità.

La ricerca tecnologica, lo studio e lo sviluppo delle innovazioni sono da sempre uno dei punti di forza di Boero Group.

Le collaborazioni con università e centri di ricerca nazionali e internazionali e con i più importanti produttori internazionali di materie prime hanno contribuito alla formazione professionale di ricercatori e tecnici di alto livello, che rappresentano oggi uno dei patrimoni dell’azienda. Le aree di studio riguardano l‘innovazione dei prodotti, l’integrazione delle nuove tecnologie nei processi di produzione, la riduzione dell’impatto ambientale, lo sviluppo dei sistemi tintometrici avanzati per ampliare l’offerta presso i punti vendita, le certificazioni, gli aspetti ambientali e normativi.
Il Centro di ricerca e sviluppo è inoltre attivo in progetti finanziati su tematiche quali: “sviluppo e caratterizzazione di prodotti vernicianti con proprietà di isolamento termico”, e “nuove formulazioni di vernici finalizzate a migliorare le proprietà riflettenti alle radiazioni infrarosse per l’efficienza energetica degli edifici e il confort abitativo”. Altri progetti sono seguiti in collaborazione con TICASS e la Comunità Europea nell’ambito sia dell’edilizia sia dello yachting.